Psicologa clinica e Psicoterapeuta sistemica-relazionale

Terapia Familiare

Childhood Happiness

Childhood Happiness
Nulla è più gratificante e riempie il cuore quanto gli occhi pieni di allegria dei bambini. La felicità dell’infanzia è il risultato di una presenza positiva e attenta degli adulti in termini di amore, sicurezza, protezione e gioco.
Opera di Monica Lai

La famiglia è un sistema nel quale le persone che la compongono sono in relazione tra loro, ognuna con la propria storia, cultura ed insieme di convinzioni.

La terapia familiare sposta la sua attenzione dal membro portatore del sintomo a tutti i componenti della famiglia, rilevando come questi ultimi influenzino il comportamento del membro malato. 

La famiglia, durante il suo ciclo vitale, può attraversare diversi momenti di crisi, che mettono i componenti  del sistema nella condizione di riorganizzare le regole ed i ruoli che l’hanno caratterizzata fino ad allora.

Le circostanze che possono richiedere un cambiamento nell’organizzazione familiare sono il matrimonio, quindi la coppia appena sposata, l’arrivo di un figlio, vivere l’adolescenza di un figlio, tutti eventi che rientrano nei cosiddetti eventi normativi, che tutte le famiglie si trovano ad affrontare. Ci sono, inoltre, eventi paranormativi, che possono essere frequenti, ma non prevedibili, come le separazioni, malattie, morti e crisi economiche, che mettono la famiglia di fronte a difficoltà maggiori e possono bloccare lo sviluppo della stessa.

E’, pertanto, fondamentale poter lavorare in terapia familiare sulle problematiche emerse e segnalate da uno o più componenti della famiglia.

Durante le sedute di terapia familiare si invitano i membri della famiglia a partecipare agli incontri per parlare e analizzare le dinamiche relazionali prendendo in considerazione l’eventuale insorgenza di un sintomo che uno dei membri presenta. E’ importante dare un significato al sintomo emerso, il quale è spesso finalizzato al mantenimento di un equilibrio, che ha un senso per la famiglia stessa.

Gli incontri vengono concordati con la/i terapeuti ogni quindici giorni o una volta al mese a seconda delle necessità.

PER CAPIRCI UN PO’ DI PIU:

Sistema

Portatore del sintomo

Ciclo vitale della famiglia

Presente su:

Ordine Psicologi del Lazio

Contatti:

Tivoli (RM): Via Palatina, 12/A
+(39) 329.6158866
scrivi una mail
P.IVA 08955730018
C.F. VTRLRA74E47L219P
Iscrizione Ordine Psicologi Lazio n. 21702

Seguimi sui social di Idea Psicologia:

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinyoutube