Psicologa clinica e Psicoterapeuta sistemica-relazionale

Come Lavoro

Spirals of Depression

Spirals of Depression
Rielaborazione di M.L. Vortici di improvvisa euforia alternati a frequenti vortici di isolamento e dolore e disperazione nel buio tunnel della depressione.
Opera di Monica Lai

Capita spesso che i pazienti ricerchino il terapeuta in base alla specializzazione, molto probabilmente perché hanno già fatto esperienza diretta o indiretta di una Psicoterapia ed associano l’esperienza fatta all’approccio teorico del terapeuta.

Sebbene le competenze teoriche e tecniche del terapeuta, che si apprendono frequentando la scuola di specializzazione, siano importantissime per garantire ai pazienti uno standard di professionalità, ciò che contraddistingue l’esperienza con un terapeuta piuttosto che con un altro è tutto ciò che non si può apprendere nei libri, ma che fa parte della personalità e dell’esperienza personale del terapeuta.

La relazione tra il paziente ed il suo terapeuta è prima di tutto un rapporto umano, nel quale è necessario creare una certa empatia per poter stare seduti per un’ora, parlando di cose spesso poco piacevoli.

Il fine ultimo delle psicoterapie che conduco è quello di aiutare il paziente a stare meglio, a fare chiarezza sulla sua problematica ed eventualmente approfondire altre tematiche correlate.

Condivido il pensiero rogersiano secondo cui ogni individuo possiede le risorse innate per la guarigione, che se individuate, riconosciute e messe a servizio della persona possono rendere il percorso psicoterapeutico uno dei momenti più significativi della vita.

Il confronto con un terapeuta aiuta a fornire una lettura ed un significato al momento di impasse che il paziente vive, ma è fondamentale che si crei un rapporto di stima, e di fiducia. Il percorso dipende molto da ciò che il terapeuta ed il paziente riescono a co-costruire durante gli incontri.

Gli obiettivi della terapia si stabiliscono dopo i primi incontri conoscitivi (almeno 4-5). Solo dopo aver fatto questi incontri conoscitivi ed individuata col paziente l’area sulla quale si vuole lavorare nella terapia, si decide se intraprendere una Psicoterapia con una cadenza settimanale.

Presente su:

Ordine Psicologi del Lazio

Contatti:

Tivoli (RM): Via Palatina, 12/A
+(39) 329.6158866
scrivi una mail
P.IVA 08955730018
C.F. VTRLRA74E47L219P
Iscrizione Ordine Psicologi Lazio n. 21702

Seguimi sui social di Idea Psicologia:

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinyoutube